Paypal su sostieninsolitaria@tamarasoldan.com (opzione invio denaro ad amico)
Bonifico bancario: DE15100500001063673751 (causale : donazione Insolitaria).
insolitaria è un progetto itinerante che unisce musica, persone, artisti, luoghi, condivisione, scambio senza barriere mentali e culturali.
È incontro, condivisione, scambio: tra musicisti e artisti vari, ambiente, luoghi, persone.
È scambio tra arti e musiche che vengono da generi e stili diversi ma compatibili.
È incontro e dialogo tra le persone, spesso troppo polarizzato.
Dopo un lungo periodo di forzato individualismo, ora è necessario tornare a stare insieme, ritrovare il collettivo anche se a volte diverso da noi.
“L’uomo non incontra gli uomini e si rivolge ad essi nel mondo e a partire da esso, bensì incontra il mondo e si rivolge ad esso “negli uomini” e a partire da questi» (K. Lowith)
A partire dall’autunno 2022 (con una piccola anticipazione in estate) e per tutto il 2023 partirò da Berlino (città dove vivo attualmente) verso l’Italia. Incontrerò musicisti, ensemble, cori, attori, poeti, artisti visivi. Suoneremo insieme, parleremo di musica, di arte, di storie.
Gli incontri si svolgeranno in un luogo particolare scelto dall’artista ospite.
Un incontro in un un bosco, un museo, una piccola chiesa antica, una biblioteca, una galleria , una casa, una piazza un posto legato in qualche maniera all’artista coinvolto.
Per incontrarci, far conoscere i luoghi dove abitano i tanti volti ed artisti che lavorano con dedizione e cuore e stimolare lo scambio, portatore di dialogo e nuove vedute.
Per ogni incontro verranno creati dei podcast con le interviste fatte agli artisti e persone coinvolte, per raccontare la loro storia artistica, i loro progetti, le loro idee. Un diario di viaggio sarà poi visibile nel blog dell’evento.
Ogni ospite lascerà un regalo (piccole opere artistiche, poesie, testi, musica) che diventerà in seguito musica per l’album che andrò a registrare e altre ricompense per il crowdfunding al quale il progetto sarà legato. La raccolta fondi servirà a coprire le spese del progetto e a istituire un Premio dedicato a Valeria Bruniera, cantante recentemente scomparsa. Il Premio verrà assegnato ad un musicista o cantante particolarmente meritevole per qualità musicali e umane.
Questo progetto nasce a seguito di un concerto che ho organizzato lo scorso Natale insieme ad un coro.
Un incontro con gli amici della Schola Gregoriana Aurea Luce, tentando per la prima volta un dialogo tra il loro canto e il mio.
Un concerto che ha sprigionato energie nuove, rinnovate perché compartecipate. E il pubblico ha assorbito a piene mani e orecchie questo effetto tanto che molte persone sono venute a ringraziarmi, non solo per la musica ma per il senso comunitario percepito in quel periodo, ancora fortemente legato alle restrizioni corona, e sentito come necessario.
È scattata una molla: dovevo sviluppare questa idea nata spontaneamente e portare con sé il messaggio chiaro di sensibilizzare il dialogo artistico e personale tramite la musica e l’arte.
Un mese più tardi è mancata una carissima amica, Valeria Bruniera.
Nei mesi successivi ho cercato quindi una forma che potesse esprimere al meglio questo messaggio e che andasse direttamente dalle persone e dagli artisti coinvolti nei luoghi dove abitano o operano. Ecco che è nato il progetto insolitaria.
Se ti piace il progetto e vuoi farne parte o sostenerlo, puoi:
– collaborare nell’organizzazione
– ospitarmi nelle città che andrò a visitare.
– partecipare agli eventi
– sostenere il progetto facendo una donazione libera tramite Paypal (sostieninsolitaria@tamarasoldan.com) o bonifico bancario con causale “donazione Insolitaria”, e il numero di ricompensa:
– fare una piccola donazione e ricevere come ricompensa una delle opere artistiche e gadget messi a disposizione per insolitaria:
1 Stampa 21x15cm su carta Archivio:
In alto a sinistra: Ponte delle Torrette
A destra: Fondamenta delle Capuzzine
E sotto: Mezzopieno
@all rights reserved – Nelson Kishi artist
(30 Euro)
1 Stampa su carta di cotone Hahnemühle
In alto “A fantasia voa. Acampamento Roseli Nunes, Americana”
In basso “O abraço das árvores. Horto Florestal di Rio Claro”
@all rights reserved – Chiara Tedeschi photographer
20x 30 cm (40 Euro)
40 x 60 cm (60 Euro)
1 Borsa Shopper
INSOLITARIA – State of Mind
(20 Euro)
This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.